Eric de Redelijkheid from Utrecht, Netherlands, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Lo scorso febbraio, via Fire Records, Amber Arcades era tornata, dopo quasi quattro anni dal suo ultimo LP, con una nuova fatica sulla lunga distanza, “Barefoot On Diamond Road“, che ci era piaciuta parecchio.

La musicista nativa di Utrecht, ma ora di stanza ad Amsterdam è passata ora in Italia a presentarlo con quattro date e stasera ci troviamo al Covo Club di Bologna per assistere all’ultimo di questi live-show.

Ad aprire la serata ecco “Diamond Road”, opening-track anche del suo album più recente: i vocals riflessivi e passionali di Annelotte ci portano subito su deliziosi territori dreamy con altrettanto ottime melodie, ma è solo nel coro che le chitarre fanno sentire la loro intensità.

Poco dopo “Just Like Me” accelera il ritmo con un drumming più intenso e degli ottimi synth, mentre la voce angelica dell’olandese regala emozioni sincere e disegna splendide sensazioni melodiche.

La successiva “Fading Line”, title-track del suo album d’esordio uscito nel 2016, ha un’ulteriore spinta propulsiva e ci porta su territori shoegaze, mentre la sua atmosfera rimane pulita e non vengono a mancare le brillanti influenze indie-pop che fanno ballare i fan presenti stasera nella sala della storica venue di viale Zagabria.

“Water Stains” nasce male per colpa di un piccolo errore e allora la De Graaf e compagni decidono di ripartire e la scelta si rivela assolutamente azzeccata perché il pezzo è davvero angelico e le sue tenere melodie chitarristiche ci portano conforto.

Una piccola pausa con la vecchia “Apophenia”, molto leggera e riflessiva, che, con la sua chitarra acustica ci porta verso territori country-folk di assoluto valore.

Le melodie non mancano nemmeno in “Turning Lights” dall’anima shoegaze, ben descritta da un’energica sezione ritmica.

“Odd To Even”, seppur fondamentalmente gentile, dimostra infine una grande intensità con le sue ottime linee di basso e la sua passione.

Poco meno di un’oretta in cui Amber Arcades ha saputo conquistare il pubblico emiliano con il fascino delle sue atmosfere dreamy e con le belle melodie delle sue canzoni.