Credit: Press

Come vi abbiamo annunciato il mese scorso, il prossimo 16 giugno, via Dance To The Radio, gli Youth Sector pubblicheranno un nuovo EP, “Quarrels”.

Registrato a Leeds, il nuovo lavoro è stato prodotto da Matt Peel.

La band di stanza a Brighton ha rilasciato oggi un altro nuovo singolo, “Free Parking”, accompagnato da un video diretto dagli stessi Youth Sector.

Il gruppo inglese dice del pezzo:

Questa canzone nasce dalle ossa di un vecchio brano iniziato anni fa, ma non era ancora pronto. Mi è sempre piaciuto il riff e avevo le sezioni “four miles, five miles”, quindi non l’ho mai buttata via, e alla fine nel 2021 ho fatto un’altra prova e ho revisionato la maggior parte della canzone originale. In tutte le sue iterazioni, però, la canzone ha sempre parlato della paura di diventare vecchi e noiosi, e il verso “four miles, five miles for free parking” si riferisce a quelle noiose conversazioni in cui si brontola per la distanza che si deve percorrere per trovare un parcheggio. Nella versione finale, la metafora ha preso vita propria e si è trasformata in una surreale sessione di urbanistica in cui affronto i problemi logistici di trovare parcheggio per gli abitanti di un villaggio giocattolo: “these plastic people’s plastic permits only work in the week / how will they meet their plastic pals if they can’t park on the cheap?””.

Supportato da ottime melodie chitarristiche e da percussioni saltellanti il brano ci porta su brillanti territori post-punk dai toni luminosi e dai ritmi incalzanti che sfociano in un ritornello decisamente accattivante.

Listen & Follow
Youth Sector: Bandcamp | Soundcloud | Spotify | Facebook