Credit: Press

Dopo oltre quattro anni dall’uscita del suo debutto full-length “How To Live“, Modern Nature è pronto per ritornare con il suo successore.

Il progetto di Jack Cooper (Ultimate Painting, Mazes) pubblicherà il suo sophomore, “No Fixed Point In Space“, il prossimo 29 settembre via Bella Union.

Il musicista inglese dice:

Con questo disco volevo che la musica riflettesse la natura: inizi e fini, arrivi e partenze, processo e caso. Volevo che la musica e le parole sembrassero radici, rami, micelio, le complessità di un coro all’alba, i neuroni che si attivano, l’ignoto.

E poi aggiunge:

La musica di Modern Nature ha alcuni fili conduttori. La musica è sempre più sterile e informata dalle griglie e dalla comodità della registrazione digitale. La musica ha bisogno dell’oscillazione degli esseri umani per risuonare a qualsiasi livello sotto la superficie. Credo che l’aspetto più importante di questa idea sia il collettivismo; il ritmo, la melodia, il timbro, la dinamica, tutti gli aspetti della musica non sono responsabilità di uno strumento, ma di tutti gli strumenti. La voce non è più importante del basso. Questo fa sì che la musica si muova in modo organicamente imprevedibile. Come uno stormo di uccelli o un banco di pesci, con le note che emergono e poi scompaiono. È così che voglio che si senta questa musica.

Ad accompagnare l’annuncio della nuova release ecco anche il primo singolo, “Murmuration” e qui sotto potete vedere il relativo video diretto da James Sharp & Jamie Hancock.

Cooper dice del brano:

Il modo in cui vedi o senti la musica nella tua testa è astratto e magico… spesso più bello di quello che alla fine appare sul nastro. Quando ti siedi con uno strumento e inizi a tradurre un’idea, questa si conforma rapidamente. Ho cercato di sviluppare questa musica senza pensare in termini di ritmi prestabiliti, firme temporali, strutture folk o pop, sintassi; gli strumenti che si associano al mondo musicale da cui provengo. Volevo fare una musica astratta, libera e onesta, pur rimanendo prevalentemente tonale e basata su canzoni riconoscibili. Mi sembra che sia arrivato il momento di fare qualcosa che nessuno ha mai sentito prima.

“No Fixed Point In Space” Tracklist:
1. Tonic
2. Murmuration
3. Orange
4. Cascade
5. Sun
6. Tapestry
7. Ens?