Non si smette di parlare di Damon Albarn in questi giorni, vuoi per le trionfali serate a Wembley, vuoi per le sue dichiarazioni sempre molto interessanti. Durante la sua partecipazione al podcast Broken Record, il frontman dei Blur ha discusso dello stato della musica chitarristica. Sebbene abbia dichiarato di rimanere ottimista sul futuro del genere, Albarn ritiene che abbia attraversato un periodo difficile prima di un ritorno a buoni livelli
Sento che c’è di nuovo un po’ di eccitazione per la musica chitarristica e questo non può essere un male perché è diventata così sterile. Per me, l’ultima grande band basata suelle chitare sono stati gli Arctic Monkeys e non so se da allora ci sia stato qualcosa di altrettanto valido. Ma ora ci sono band con un enorme potenziale. Il guitar-pop-rock si è davvero smantellato e si è ricomposto in una forma diversa. Ci sono nuove fantastiche mutazioni.
Mi piacciono i Wu-Lu, sembrano davvero forti. Ce n’è uno che ho scoperto da qualche parte nella campagna americana ma non riesco a ricordare il suo nome. Poi ci sono band come gli Yard Act che sembrano migliorare sempre di più. Ovviamente non sono nuovi, ma li vedo comunque emergere, così come band come gli Sleaford Mods, brillanti. C’è un sacco di grande linguaggio che viene usato di nuovo, non questa merda di rock generico. lo odio, mi piacciono i poeti e le chitarre.
Non è la prima volta che Albarn elogia gli Arctic Monkeys. Nel 2018, il musicista aveva definito il frontman Alex Turner un “ragazzo di grande talento”.
Giusto per non smentire il fatto di esseresempre al lavoro, Albarn ha rivelato di essere attualmente impegnato su un’opera.
Sta infatti mettendo in musica per la prima volta “Il flauto magico parte II” di Johann Wolfgang von Goethe del 1807. L’originale del 1791 era un’opera in due atti su libretto tedesco di Emanuel Schikaneder.
Il cantante ha anche segnalato come sia in lavorazione un nuovo album dei Gorillaz con un sound completamente diverso.
Non sarà drammatico come un cambiamento quantico, sarà un cambiamento di paradigma, sarà molto diverso. Sarà un approccio completamente diverso a tutto – alla band, a tutto
I Blur hanno recentemente annunciato anche i dettagli di un nuovo concerto speciale a Londra, che li vedrà eseguire per intero il loro prossimo album “The Ballad Of Darren”. Il live si terrà all’Eventim Apollo di Londra il 25 luglio. Sarà la prima e unica volta che l’album verrà eseguito nella sua interezza, dall’inizio alla fine, e i fan di tutto il mondo potranno sintonizzarsi attraverso un livestream dello spettacolo.