Credit: Koen Suyk; Nationaal Archief, Den Haag, Rijksfotoarchief: Fotocollectie Algemeen Nederlands Fotopersbureau (ANEFO), 1945-1989 – negatiefstroken zwart/wit, nummer toegang 2.24.01.05, bestanddeelnummer 928-9663, CC0, via Wikimedia Commons

John Lydon ha dichiarato di ritenere “sbagliato” attribuire a Patti Smith e, più in generale, a New York le origini del punk, affermando che il Regno Unito merita questao riconoscimento.

In un’intervista al The Sun, Lydon ha dichiarato:

Ho sentito un sacco di giornalisti americani dichiarare che l’intera influenza punk sia nata a New York. Ebbene, ci siete? Band come gli Sweet con “Ballroom Blitz” e i Mud con “Tiger Feet” sono loro che hanno dato il via, amico! T.Rex, David Bowie, Slade, Mott The Hoople, The Alex Harvey Band, la loro influenza è stata enorme. E questi cercano di cancellare tutto questo per dare il primato a Patti Smith. È così sbagliato!

Lydon ha poi punzecchiato la band punk newyorkese dei Ramones per “tutte quelle sciocchezze di uniformi e giubbotti di pelle borchiati“, prima di parlare dei suoi passati compagni di band e del loro nuovo supergruppo Generation Sex, composto dall’ex chitarrista dei Sex Pistols Steve Jones e dal batterista Paul Cook, insieme a Billy Idol e Tony James dei Generation X.

Lydon non è certo un fan e ha rivelato che lui e i suoi compagni di band erano soliti chiamare Idolil Cliff Richard del punk“, anche se ribadisce che era un “tipo simpatico“.

Buona fortuna a loro, ma su ragazzi, datevi una regolata. Per i Pistols si tratta di canzoni che non hanno mai capito veramente e Billy deve fare da traduttore. Che cosa deve affrontare il povero Billy? Lo chiamavamo il Cliff Richard del punk, era un tipo così gentile e facile da capire. Lui e Sid Vicious si divertivano a fare il miglior ghigno di Elvis Presley.