Credit: Press

James Wyatt Crosby è un musicista di stanza a Tiny, Ontario: finora ha pubblicato un album, “Twins” (2017), e una manciata di EP e singoli, ma presto le cose sono destinate a cambiare.

A gennaio, via Wavy Sun, il musicista canadese realizzerà un nuovo lavoro sulla lunga distanza, di cui non ha ancora svelato i dettagli.

Il primo estratto arriva oggi e si chiama “Ashamed”, accompagnato da un video diretto dallo stesso Crosby insieme a The Girl Next Door.

Il canadese dice del brano:

Questa canzone si è scritta da sola; avevo l’idea della melodia e le parole e i concetti si sono adattati molto bene alla musica. È venuto tutto insieme abbastanza velocemente. Mi piace che sia un po’ vaga, sono un amante delle canzoni vaghe perché l’ascoltatore può scrivere la propria storia con le idee. Il testo è incentrato sull’idea di vergognarsi, non per aver fatto qualcosa di specifico, ma piuttosto per sentirsi in colpa per non aver fatto nulla. Si potrebbe dire che è una canzone sulla pigrizia e sull’inazione. C’è tutta questa pressione per realizzare i propri sogni o per costruirsi una vita, per fare qualcosa di proprio, ma questa canzone parla di lasciarsi sfuggire queste opportunità. C’è anche l’idea che dovremmo vergognarci, ma in realtà non lo facciamo e andiamo avanti in una sorta di pigro distacco a prescindere. Credo che ci sia anche una sorta di nostalgia oscura sotto la superficie, ma questa è una mia interpretazione. Abbiamo fatto un video musicale dopo la realizzazione della canzone e mi ha fatto capire che ci sono così tanti modi diversi di interpretarla (relazioni, amicizia, carriera, ambiente). Ci si può vergognare praticamente di tutto!

Partendo da solide basi folk, il brano poi si espande verso interessanti e melodici panorami psichedelici lo-fi, descritti dal falsetto di James: una delizia dai sapori delicati, incantevole e ricca di sensibilità!

Listen & Follow
James Wyatt Crosby: Spotify |Facebook