Dopo aver pubblicato un paio di canzoni su Bandcamp alla fine dello scorso anno, i Cardinals tornano, via So Young Records, con quello che sarà il loro singolo d’esordio vero e proprio: il brano, che potete ascoltare qui sotto, si chiama “Roseland” ed è stato registrato da Richie Kennedy (U2, Interpol).
Iniziata come un’idea spensierata tra due sedicenni in una sonnolenta cittadina di pescatori sulla costa meridionale dell’Irlanda, in seguito la loro differenza è segnata da una precoce immersione nella scena musicale dal vivo di Cork.
Il frontman Euan Manning racconta:
Ci piaceva quello che sentivamo, ma sapevamo che non avremmo mai potuto farne parte, e volevamo contrapporci, non per il gusto di fare qualcosa di diverso, ma perché abbiamo influenze pop e non volevamo sottrarci a queste influenze.
Il brano include melodiche chitarre indie-rock e influenze di folk irlandese tra cui fa l’apparizione anche una sorprendente fisarmonica, mentre i vocals di Manning rimangono riflessivi: un mix gustoso, sorprendente e interessante. Da seguire e studiare!