I Feeder annunciano il loro dodicesimo album (un doppio), “Black / Red“, che arriverà il prossimo 5 aprile via Big Teeth Music a distanza di appena due anni dal precedente, “Torpedo“.
Coeso e collegato più che un concept, “Black / Red” è la continuazione della conversazione di “Torpedo”, ma allo stesso tempo la conclusione di un prolifico periodo di songwriting che racchiude un momento molto specifico per la band. Il primo doppio album dei Feeder è diventato il modo perfetto per loro non solo di realizzare il significato di queste canzoni nel presente, ma anche di mostrare l’ampiezza di un suono che hanno affinato nel corso dei decenni, includendo riff muscolosi, melodie celestiali e sentimenti sinceri.
Il frontman Grant Nicholas spiega:
Volevo davvero che l’album fosse diviso in due parti per l’ascoltatore, il CD1 e il CD2, il nero e il rosso, piuttosto che essere un unico long player, quasi come una produzione musicale con un intervallo. Realizzarlo è stato un momento molto creativo per me come autore e un vero lavoro d’amore. Realizzare l’album “Black / Red” per me personalmente è stato un pellegrinaggio musicale e credo che il risultato finale sia innegabilmente Feeder.
Ora la band gallese condivide due nuovi pezzi, “The Knock” e “Soldiers Of Love”, che potete ascoltare qui sotto.
Grant dice dei due brani:
“The Knock” è una delle canzoni più dirette e up-tempo dell’album Black / Red. È una canzone che parla dell’autostrada o della strada della vita, del viaggio che può portarci a fare e delle sfide che affrontiamo lungo il percorso.
Quando ho scritto “Soldiers Of Love” ricordo di aver avuto un’immagine visiva molto chiara della canzone, quasi come una colonna sonora di un film. È la prima volta che registriamo delle cornamuse in un brano dei Feeder, perché pensavamo che avrebbero aggiunto un leggero tocco celtico alla canzone. All’inizio doveva rimanere un brano acustico, ma ho pensato che la canzone potesse essere più cinematografica e grandiosa dal punto di vista sonoro.
“Black” (Disc 1)
1. Droids
2. ELF
3. Playing With Fire
4. Vultures
5. Sahara
6. Hey You
7. The Knock
8. Perfume
9. AI.m^n
“Red” (Disc 2)
1. Sleeping Dogs Lie
2. Scream
3. Submarine
4. Lost In The Wilderness
5. Memory Loss
6. Unconditional
7. Here Comes The Hurricane
8. Soldiers Of Love
9. Ghosts On Parade