Il 22 dicembre Paramount+ UK presenterà in anteprima “Everything Is Possible”, un nuovo documentario che racconta la storia dei Simple Minds.
Diretto e prodotto da Joss Crowley, il film conduce lo spettatore in un viaggio che parte dagli inizi della band nella Glasgow della fine degli anni Settanta, infiammata dall’esplosione del punk, ai primi anni inquieti e prolifici fino alla loro stratosferica ascesa tra la metà e la fine degli anni Ottanta, con l’emergere di MTV, l’impatto del Live Aid e il singolo di successo internazionale “Don’t You (Forget About Me)”.
“Everything Is Possible” esplora anche i difficili ultimi anni della band e la loro trionfale rinascita nell’ultimo decennio, che li ha visti ancora una volta acclamati come una delle band più importanti della loro generazione.
Il film presenta interviste con i membri della band, tra cui i fondatori dei Simple Minds, il cantante Jim Kerr e il chitarrista Charlie Burchill, i colleghi musicisti Bobby Gillespie dei Primal Scream, Dave Gahan dei Depeche Mode, Sharleen Spiteri dei Texas, l’organizzatore del Live Aid Bob Geldof e Jerry Dammers. Contribuiscono inoltre lo scrittore Irvine Welsh, l’attrice Molly Ringwald, protagonista del film ‘Breakfast Club’, così come i produttori John Leckie, Peter Walsh, Trevor Horn e Jimmy Iovine.
Il tema principale del film è l’amicizia di tutta la vita tra Kerr e Burchill, il nucleo del gruppo: questa straordinaria relazione ha attraversato sette decenni, diventando parte integrante dell’eccezionale storia dei Simple Minds.
Abbiamo osato fare grandi sogni e poi abbiamo trovato la volontà di realizzarli! Crediamo che chiunque possa andare ben oltre i propri sogni e che tutto sia possibile, se si è determinati a continuare a provarci.
Parola di Jim Kerr.
Ovviamente speriamo di vedere presto il documentario anche sugli schermi italiani. Intanto ecco il trailer:
Ricordiamo che i Simple Minds hanno annunciato anche le tappe europee del loro Global Tour 2024, che passerà dall’Italia per un’unica data il 20 aprile 2024 al Mediolanum Forum di Assago (MI). Biglietti QUI.