Anna Calvi mette a segno la sua prima incursione nel mondo delle colonne sonore.
Un’avventura coraggiosa e gratificante: Calvi ha scritto ed eseguito la colonna sonora della quinta e sesta stagione di “Peaky Blinders”, serie televisiva della BBC One. Le sue suggestive e coinvolgenti composizioni saranno pubblicate per la prima volta integralmente il 26 gennaio 2024 via Domino Soundtracks.
Peaky Blinders, che celebra quest’anno il suo decimo anniversario, ha battuto i record di streaming nel 2022 sulla piattaforma iPlayer della BBC, raggiungendo quasi 7 milioni di streaming per il primo episodio della Stagione 6, 30 milioni di streaming per la stagione e oltre 55 milioni di streaming per il cofanetto.
Parlando del suo lavoro alla colonna sonora, Calvi racconta:
Per la composizione di Peaky Blinders sono stati fondamentali i concetti di atmosfera e spazio. Ci sono così tante sfumature quando si tratta di comporre la colonna sonora per un film. E’ più importante quello che si lascia fuori che quello che si lascia dentro. Dovevo lasciare che fosse la voce degli attori a parlare ma trovare il modo di far emergere le emozioni del momento. Sono stata completamente ossessionata da Tommy Shelby, lo sognavo ogni notte mentre lavoravo alla colonna sonora, dovevo vivere veramente nello spettacolo.
Calvi, inizialmente incaricata di scrivere la colonna sonora della quinta stagione nel 2019, ha lavorato anche all’ultima stagione della serie visto che i suoi straordinari arrangiamenti si sono rivelati in abbinamento perfetto con “Peaky Blinders”. Calvi aggiunge:
C’è una dualità nello show, di bellezza e brutalità, che avevo esplorato nella mia musica. Mi affascina la manipolazione delle emozioni con il suono, è così misteriosa. Con “Peaky Blinders” ho cercato davvero di esplorare questo aspetto, a volte mettere in una scena la musica opposta a quella che ci si aspetterebbe ha avuto l’impatto maggiore.
“Peaky Blinders: Season 5 & 6 (Original Score)” comprende 37 brani che coinvolgono diversi membri di The Shelby Company Limited e nuovi personaggi più recenti come Oswald Mosley. L’album include le canzoni originali già pubblicate in precedenza “You’re Not God” e “Ain’t No Grave”, e la cover di “Red Right Hand” di Nick Cave & The Bad Seeds, sigla di “Peaky Blinders”.
Oggi Anna Calvi presenta un nuovo brano tratto dall’imminente pubblicazione, la propulsiva “Black Tuesday” sostenuta dalla sua inconfondibile chitarra: