“The Electric Muse (I Wanna Know Why)” è il nuovo singolo dei Monoscopes, fondati da Paolo Mioni (ex membro dei Jennifer Gentle e punta di diamante della scena psych italiana). Uscito il 1 Dicembre 2023 per Big Black Car Records, il singolo anticipa il secondo disco della band, “Endcyclopedia”, previsto per gennaio 2024.
Ecco cosa ci dicono le note stampa in merito:
Perché si canta una canzone? Perché si scrive della musica? Che cosa si vuole, che cosa si ottiene? La Musa protagonista pone proprio questo interrogativo nella canzone, che vale per i Monoscopes come una vera e propria dichiarazione di intenti sia contenutistica sia stilistica.
La musica è la ricerca di un senso nelle cose e il gruppo padovano continua a portare avanti la miscela di rock, psichedelia e sensibilità pop che aveva portato il suo esordio con “Painkillers and Wine” a riscuotere ottimi consensi di critica, anche oltremanica.
Il singolo è accompagnato da un video girato da Samuele Gottardello (aka Blak Sagaan), e da un lato B virtuale, la cavalcata noise “The Evil That Men Do”