Gli XTC hanno parlato della possibilità di riunire la band in futuro e ogni membro ha offerto prospettive diverse.
Il quartetto post-punk di Swindon – il frontman Andy Partridge, il bassista Colin Moulding, il batterista Terry Chambers e il chitarrista Dave Gregory – ha riflettuto sulla propria eredità e ha guardato al futuro in una rara intervista rilasciata al giornale della città natale, lo Swindon Advertiser.
Il gruppo si è sciolto ufficialmente nel 2006. I quattro membri hanno ora condiviso i loro pensieri sull’eventualità che la band si riunisca o pubblichi nuova musica tra i loro vari impegni musicali.
Penso che ognuno di noi abbia le proprie cose da fare: al momento faccio delle session e vorrei fare un altro EP, probabilmente l’anno prossimo, per conto mio.
ha detto Moulding.
Per quanto riguarda una reunion ora, non la vedo proprio, perché abbiamo tutti agende diverse e poi Terry vuole andare in tour, Andy no e nemmeno io, quindi è difficile conciliare le cose. Mai dire mai, suppongo, perché con internet si può registrare a distanza l’uno con l’altro e questo potrebbe accadere.
Chambers, che è ancora in tour con la sua band EXTC, suonando cover delle canzoni originali del gruppo, ha espresso il suo pensiero:
Per me non sarebbe un problema, visto che suono ancora regolarmente dal vivo, ma per gli altri chiedete a loro. La mia sensazione è che no, non succederà mai.
Anche Gregory ha convenuto che dipende da una serie di fattori.
Se tutti fossero d’accordo, mi unirei a loro, ma non ho intenzione di forzarli e nemmeno di proporre la cosa. Voglio dire che coglierei l’occasione al volo, sarebbe bello, ma non succederà, a meno che non sia un’idea di Andy.
Il frontman Partridge, nel frattempo, ha dichiarato che la cosa lo “inorridirebbe“, a meno che non si tratti di “una semplice festa“.
Alcune delle cose più tristi che si possono vedere e sentire sono gruppi pop vecchi, grassi, calvi e rauchi che si aggirano su un palco davanti a persone che cercano di rivivere la loro giovinezza. Spostatevi gente, togliete i piedi dalla palude della nostalgia, è mortale. Lascerei gli XTC così come sono, un evento storico perfettamente imperfetto che ha lasciato molta buona musica nella nostra scia. Il futuro appartiene ai giovani.
Gli XTC hanno pubblicato 12 album, iniziando con il loro debutto “White Music” nel 1978 e concludendo la loro discografia con “Wasp Star” nel 2000.