Dopo tre anni dal convincente sophomore “Today We’re The Greatest“, i Middle Kids sono ritornati con questo nuovo LP, pubblicato da Lucky Number Music.
Definito dalla press-release come l’opera più ambiziosa della band di Sydney, questo nuovo lavoro è stato registrato a Eastbourne nel Regno Unito, mentre la produzione è stata curata da Jonathan Gilmore (The 1975, Beabadoobee) insieme a Tim Fitz, bassista del gruppo australiano.
La presentazione, avvenuta lo scorso ottobre, con un singolo come “Dramamine” è sicuramente un buon punto di partenza per i Middle Kids: seppure non manchino un certo velo di malinconia e un tono sentimentale, il suono del brano è comunque pulito e colorato e si puo’ notare subito la confidenza che ha ora il trio di Sydney.
La successiva “Blessing”, sebbene i vocals abbiano un tono riflessivo, dimostra ulteriormente le ambizioni del gruppo australiano con un suono grande, potente e intenso, ricco di preziose e passionali melodie.
L’ottimo lavoro delle percussioni e dei synth in “Go To Sleep On Me” aggiunge un senso di intimità al pezzo insieme a una sensazione sognante davvero confortante, che ci fa innamorare sin dal primo ascolto.
L’adrenalina di “Terrible News” è ben supportata dalle chitarre e da ottime melodie a cui si aggiungono dei preziosi fiati che aumentano la qualità di questo pur energico brano.
“Highlands” è una delle tracce più forti di questo “Faith Crisis Pt. 1″, mettendo in luce non solo gli ottimi vocals della frontwoman Hannah Joy, ma anche la sensibilità melodica della band, mentre la conclusiva “All In My Head”, che vede la partecipazione di Dave Le’aupepe dei Gang Of Youths, è una ballata al piano che riflette sui problemi mentali con grande delicatezza e mostra il lato più gentile dei Middle Kids.
Un lavoro molto gradevole che dimostra tutte le qualità pop del gruppo di Sydney, che dimostrano di essere capaci di arrivare con immediatezza nelle orecchie e nei cuori dei loro fan.