Credit: Madeline McManus

John Cale oggi annuncia il suo nuovo album, POPtical Illusion“, in uscita il 14 giugno su Double Six/ Domino e condivide il singolo “How We See The Light”.

Nonostante il titolo giocoso, il secondo album di Cale in poco più di un anno conserva le stesse sensazioni di rabbia presenti nell’acclamato album del 2023, “MERCYuna raccolta profondamente atmosferica sull’imminente rovina e sul potere salvifico dell’arte e della comunità (Wall Street Journal).

Cale rimane arrabbiato ed indignato per la consapevole distruzione che capitalisti senza scrupoli e truffatori hanno inflitto alle meraviglie di questo mondo e alla bontà della sua gente. Ma questo album non è affatto MERCY II, o una sorta di raccolta di scarti, perché Cale, nel corso della sua carriera di oltre sei decenni, non è mai stato incline al ripetersi.

In “POPtical Illusion”, rinuncia al prestigioso cast per addentrarsi da solo in labirinti di sintetizzatori e campionamenti, organi e pianoforti, con parole di speranza e una saggia insistenza sul fatto che il cambiamento sia ancora possibile. Prodotto da Cale e dalla sua partner artistica di lunga data Nita Scott nel suo studio di Los Angeles, “POPtical Illusion” è il lavoro di un artista che cerca di guardare verso il futuro, proprio come Cale ha sempre fatto.

Ascolta il primo estratto “How We See The Light”:

“POPtical Illusion Tracklist” tracklist:
1. God Made Me Do It (don’t ask me again)
2. Davies and Wales
3. Calling You Out
4. Edge of Reason
5. I’m Angry
6. How We See The Light
7. Company Commander
8. Setting Fires
9. Shark-Shark
10. Funkball the Brewster
11. All To the Good
12. Laughing In My Sleep
13. There Will Be No River