I Cardinals hanno esordito solamente nel 2022 e hanno pubblicato finora solo una manciata di brani.
La band di Cork annuncia ora il loro primo EP, “Cardinals”, in uscita il prossimo 7 giugno via So Young Records e registrato insieme al noto produttore Richie Kennedy (U2, Interpol).
La band irlandese dice del suo nuovo lavoro:
È una raccolta di canzoni scritte quando vivevamo e suonavamo a Cork City. È musica pop nel suo nucleo, personale, giovanile e, se si riesce a vedere oltre il caos e il rumore, è estremamente calda. C’è una narrazione, se si ha il cuore di cercarla. È il nostro primo EP e non vediamo l’ora di farlo ascoltare a tutti.
Ad anticipare l’uscita ecco il singolo “If I Could Make You Care”, che potete ascoltare qui sotto.
Il frontman Euan Manning spiega:
Non c’è molto da dire sul testo della canzone, a parte il titolo che è stato rubato a “I Could Make You Care” di Frank Sinatra. È stata co-scritta da me e Oskar e ci abbiamo lavorato in silenzio finché non è diventata qualcosa di speciale tra di noi. L’arrangiamento con la band ha portato il dramma e la scala, e si è trasformato in qualcosa di più grande di quanto ci aspettassimo. È stato un grande sollievo scrivere la canzone, come se fossimo arrivati alla fine di una parte della nostra vita.
Il pezzo si muove su territori indie-rock molto tranquilli e riflessivi e ricorda l’atmosfera di “Music When The Lights Go Out” dei Libertines a cui, però, aggiungere la fisarmonica: solo dopo circa tre minuti ecco alcune inserzioni di chitarra esplosive e rumorose dai toni shoegaze che interrompono per qualche momento la pace del brano. Davvero interessanti!