A distanza di oltre sei anni dall’uscita di “Critical Equation”, il prossimo 19 luglio, via We Buy Gold Records, i Dr. Dog pubblicheranno il loro omonimo undicesimo LP.
Il disco, prodotto dal chitarrista Scott McMicken, è nato durante un periodo di cinque giorni in una baita della Pennsylvania, dove la band ha registrato dal vivo su nastro, “senza prove e senza sovraincisioni“.
McMicken dice:
Per questo disco è stata posta l’enfasi sulla creazione di qualcosa di molto soul e dal vivo, il che significava iniziare con tutti noi che ci guardavamo negli occhi e ci connettevamo alla musica.L’idea era: “Siamo sciolti, non pensiamo troppo”. Più si riesce a lasciar andare la paura di essere imperfetti, più ci si apre a un’espressione più profonda.
Durante le sessioni nella baita la band statunitense ha composto quasi due dozzine di canzoni, poi i membri sono tornati a casa e hanno aggiunto nuove cose individualmente, prima di finire l’album nel loro studio di Philadelphia. Il disco è stato poi mixato da Matt Ross-Spang (Jason Isbell, Margo Price).
Ad anticipare la release ecco il nuovo singolo “Talk Is Cheap”, accompagnato da un video diretto da Wyndham Garnett.
Il bassista Toby Leaman, che ha scritto il pezzo, spiega che
è una canzone che parla di mia moglie e di quanto conto su di lei, su come sia sempre presente per me. È buffo perché non sono un tipo da grandi canzoni d’amore, ma tutto quello che ho scritto in questo album è per lei.
“Dr. Dog” Tracklist
1. Authority
2. Lost Ones
3. Fat Dog
4. Talk Is Cheap
5. What A Night’ll Do
6. Tell Your Friends
7. Still Can’t Believe
8. Fine White Lies
9. White Dove
10. Handyman
11. Love Struck