David Byrne e i Devo hanno condiviso una canzone inedita intitolata “Empire”.
Il brano era stato originariamente scritto per il quinto album da solista dell’ex frontman dei Talking Heads, “Feelings”, del 1997, ma non era stato poi inserito nella versione finale. Una versione del brano compare nel disco di Byrne del 2004, “Grown Backwards”.
La collaborazione tra Byrne e i Devo, che risale a quasi tre decenni fa, sarà presente in “Noise For Now, Vol. 2“, una compilation di beneficenza.
L’uscita della raccolta è prevista per il 21 giugno. Altri artisti che hanno contribuito al progetto sono Faye Webster, The War On Drugs e Courtney Barnett.
‘Empire’ è un ironico inno fascista capitalista e, all’epoca, pensavo che la nostra versione fosse troppo cattiva e caustica per essere pubblicata. Beh, i tempi cambiano, e sicuramente risuona ora in modi che forse allora non risuonavano. È stata una gioia lavorare con i Devo, sapevano esattamente di cosa parlava la canzone.
Il primo volume della serie “Noise For Now” è stato pubblicato lo scorso novembre, con contributi di Wet Leg, Maya Hawke, Tegan And Sara e altri.