A distanza di quasi tre anni da “Moondust For My Diamond“, Hayden Thorpe tornerà il prossimo 27 settembre, via Domino Recording Company, con il suo terzo LP solista, “Ness“.
Utilizzando un processo di rielaborazione, Thorpe dà vita a canzoni tratte dalle pagine dell’omonimo libro dell’autore di best-seller Robert Macfarlane. “Ness” è ispirato a Orford Ness, nel Suffolk, ex sito di sviluppo di armi del Ministero della Difesa durante entrambe le guerre mondiali e la guerra fredda. Acquistato dal National Trust nel 1993 e lasciato allo stato naturale, ancora oggi rimane un luogo di paradosso, mistero e costante evoluzione. “Ness” è un’ode a Orford Ness, il luogo fisico e il libro che ha ispirato, attraverso le parole di Robert Macfarlane e le opere d’arte di Stanley Donwood.
Sebbene la produzione sia stata una nuova sfida per Thorpe, l’artista ringrazia la comunità e i collaboratori per il sostegno nella realizzazione di “Ness”. Le parti orchestrali sono eseguite dal Propellor Ensemble, mentre Jack McNeill, il leader della band, ha arrangiato tutte le parti e suonato il clarinetto in tutto il disco. Kerry Andrew ha composto e cantato tutti gli arrangiamenti corali e ha eseguito alcune parti di spoken word.
L’ex frontman dei Wild Beasts spiega:
Potrebbe essere facile pensare a questo album come a un album meno personale, ma la mia persona è stata trasportata in Ness e, a sua volta, Ness in me. La stessa forza vitale che ha spinto Robert Macfarlane a scrivere il libro è stata portata avanti come una corrente elettrica. Ness ha una qualifica unica per insegnarci ciò che è stato e ciò che può essere. È il luogo in cui gli sviluppatori di armi hanno imparato a indirizzare l’energia del sole su coloro con cui non siamo d’accordo. Oggi, in mezzo a nuovi orrori e ostilità, Ness è uno struggente promemoria di quelle vie della fine e dei poteri riparatori del mondo naturale.
Ad anticipare l’uscita ecco il nuovo singolo “They”, accompagnato da un video diretto Andy King insieme allo stesso Hayden.
“Ness” Tracklist:
1. Merman
2. WTF Is That?
3. In The Green Chapel
4. It
5. Gull
6. He
7. Hagstone
8. She
9. Song Of The Bomb
10. They
11. V.
12. As
13. Closer Away