Credit: Asal Shahindoust

Il mese scorso i Wand hanno annunciato il loro sesto LP, “Vertigo”, in uscita il prossimo 26 luglio, via Drag City Records, dopo oltre sei anni dal precedente, “Laughing Matter“.

“Vertigo” è il suono dei piedi persi, ritrovati e persi di nuovo: una visione dei Wand più automatica, associativa e diretta che mai. Decisi a lavorare al contrario (o almeno all’interno) questa volta, i Wand hanno registrato “Vertigo” nel loro studio meticolosamente costruito, tagliando pezzi da oltre 50 ore di improvvisazioni dal vivo e scrivendo dall’interno delle loro performance per rimodellare ogni traccia. Durante il processo, ogni membro ha assunto una nuova posizione oltre a quella precedente: un approccio intuitivo e stranamente privo di ego che li ha spinti in un territorio inesplorato. Per arrivare a “Vertigo” i quattro si sono impegnati e ricominciati, senza paura di espellere in un costante slancio positivo in avanti, finché non si è formato un disco: un volo polposo e atmosferico attraverso la nebbia, dove le canzoni scivolano su tagli di geni e geni, catturano beatcape e colonne sonore, e trovano melodia su ansiosi battiti rock tirati nell’etere e risputati fuori di nuovo. “Vertigo” è stato registrato, prodotto e mixato interamente dalla band, con una colonna sonora di effetto cinematografico con archi e fiati arrangiati da Evan Backer: viola, violoncello, violino, contrabbasso, flauto, tromba, corno francese, trombone, tuba, sassofono e percussioni sensoriali.

Dopo aver condiviso “Smile” qualche settimana fa, oggi ecco il nuovo singolo “JJ”, di cui potete vedere il video qui sotto.