Negli ultimi mesi si è parlato spesso ““ almeno qui in Emilia-Romagna ““ di Sleap-e, il progetto della giovanissima Asia Martina Morabito, che ha pubblicato lo scorso dicembre il suo omonimo primo EP, mixato da Sam Regan e Luca Lovisetto dei Baseball Gregg.

La diciannovenne bolognese, nonostante l’età , ha già  dimostrato sia live che su disco, le sue grandi doti, sia tecniche che di songwriting, piuttosto sorprendente per un’artista così giovane: ben volentieri la veniamo a seguire in questo suo concerto in apertura al live dei Cosmetic.

Siamo al Mikasa, piccolo club AICS situato a pochi passi dal Parco Del Dopolavoro Ferroviario e da via Stalingrado: poco dopo le dieci la musicista emiliana sale sul palco della venue felsinea accompagnata da ben altri quattro elementi. Oltre al basso e alla batteria, si vanno ad aggiungere due nuovi membri, una seconda chitarra e il korg, entrambi provenienti da Leatherette, altro progetto made in Bologna, molto giovane e interessante.

Prima volta live per questa formazione allargata, ma non sembrano esserci problemi: Asia Martina, sin dall’iniziale “Nightmare”, opening-track anche dell’EP, mostra quella buona personalità  che già  avevamo conosciuto in precedenza. La canzone naviga tra la calma e la malinconia e, grazie anche al suono del korg, allarga anche i suoi orizzonti sonori, senza mai cercare di diventare particolarmente aggressiva.

Se la nuova “Your Scent” non nasconde le sue influenze incredibilmente eleganti, la successiva “That’s What He Said” cerca di sperimentare proprio con l’aiuto del korg e non manca di energia e di senso melodico.

Il suono fluido e cupo di “Time”, infine, ci riporta in mente i Daughter ““ ottime sia le linee di basso di Luca Gruppioni che il convincente drumming di Francesco Bonora.

Poco più di venticinque minuti che hanno permesso ad Asia Martina e alla sua formazione di mettere in luce qualità  più che interessanti e riferimenti importanti e, con le aggiunta di due elementi, le possibilità  per aprire nuovi spazi sonori diventanto infinite.