A distanza di pochi mesi dal precedente, “Somebody’s Knocking” (leggi la recensione), uscito lo scorso ottobre, il prossimo 8 maggio Mark Lanegan pubblicherà , via Heavenly Recordings, il suo dodicesimo LP solista, “Straight Songs Of Sorrow”.
Prodotto da Alain Johannes, l’album vede la partecipazione di numerosi ospiti fra cui Greg Dulli, Warren Ellis, John Paul Jones, Ed Harcourt, Adrian Utley, Mark Morton (Lamb Of God).
Questi 15 nuovi brani sono ispirati ad una storia: la storia della sua vita, raccontata da lui stesso nella sua nuova autobiografia “Sings Backwards And Weep”.
Il libro è brutale, una lettura snervante, grazie al candore spietato di Lanegan nel raccontare un viaggio che parte da un’adolescenza travagliata nella zona orientale dello stato di Washington, attraversa la vita macchiata di droghe della Seattle dei ’90, arrivando ad un’improbabile salvezza all’inizio del 21esimo secolo. Ci sono morte e tragedie, ma allo stesso tempo umorismo e speranza, grazie alla tenacia di Lanegan anche nei momenti più negativi.
“Scrivendo questo libro, non sono arrivato alla catarsi,” ride. “Tutto ciò che ho avuto è stato un vaso di Pandora pieno di dolore e miseria. Sono entrato e mi sono ricordato la merda che ho messo via 20 anni fa. Ma ho iniziato a scrivere questo album nel momento in cui ho chiuso e ho realizzato che c’erano sentimenti profondi perchè erano tutti collegati ai ricordi di questo libro. è stato un sollievo tornare all’improvviso alla musica. Poi ho capito che era il regalo del libro: questi brani. Sono davvero orgoglioso di questo album.”
Dopo “Skeleton Key”, condiviso il mese scorso, oggi Lanegan rivela un nuovo singolo, “Bleed All Over”, che potete ascoltare qui sotto.
Vi ricordiamo inoltre che il musicista proveniente dallo stato di Washington arriverà in Italia (coronavirus permettendo) nel mese di maggio: Mark suonerà sabato 30 all’Auditorium Manzoni di Bologna in quella che sarà la sua unica data nel nostro paese a supporto della nuova release.