Dopo aver pubblicato una serie di singoli negli ultimi mesi, Danny Elfman annuncia oggi il suo primo album da solista in 37 anni, intitolato “Big Mess” e in uscita l’11 giugno su Anti- / Epitaph (pre-order)

Il video del nuovo brano “True” è stato realizzato dall’artista Sarah Sitkin.

In “True”, Elfman affronta a testa alta angoscia e disperazione. La sua voce è ruvida e la sua interpretazione rende l’atmosfera ancora più cruda. “Il video esplora un’identità  frammentata, affidata alla lente della memoria“, ha rivelato Sitkin. “Danny è una figura centrale, sebbene sia presente solo attraverso una riproduzione di protesi, maschere e parti del corpo stampate in 3D. Volevo creare un video che desse un senso di ostilità “.

Con i suoi 18 brani, il nuovo ambiziosissimo doppio album vede il compositore premiato ai Grammy e a gli Emmy esplorare nuovi territori come autore e performer, attingendo da una palette distopica di chitarre elettriche distorte, sintetizzatori industriali e orchestre nell’intento di esorcizzare i demoni di quattro anni di insidioso fascismo e rivolte civili. Nel nuovo lavoro si uniscono a lui: il batterista Josh Freese (Devo, Wheezer, The Vandals), il bassista Stu Brooks (Dub Trio, Lady Gaga, Lauryn Hill), e i chitarristi Robin Finck (Nine Inch Nails, Guns N’ Roses) e Nili Brosh (Tony MacAlpine, Paul Gilbert).

I brani di Big Mess rappresentano il caos e la confusione del mondo moderno. “Il 2020 è stato un anno intenso, se possiamo descriverlo così“, ha detto Elfman. “Sapevo fin dall’inizio che non sarebbe stato semplice etichettare quest’album o farlo rientrare in un’unica categoria. Era destinato ad essere una cacofonia, perchè in fondo è quello che sono anche io. Il gran casino (= Big Mess) sono io“.

Tracklist:
1. Sorry
2. True
3. In Time
4. Everybody Loves You
5. Dance With The Lemurs
6. Serious Ground
7. Choose Your Side
8. We Belong
9. Happy
10. Just A Human
11. Devil Take Away
12. Love In The Time Of Covid
13. Native Intelligence
14. Better Times
15. Cruel Compensation
16. Kick Me
17. Get Over It
18. Insects