Presto ascolteremo la voce di Bruce Springsteen in un documentario sull’immigrazione realizzato dal regista, fotografo e documentarista italiano Valerio Nicolosi.
Come riportato da Variety “Ants”, docu-film che racconta i viaggi dei migranti che dall’Africa e dall’Asia provano a raggiungere l’Europa, si apre con il Boss che legge un estratto del ventunesimo capitolo di “Furore”, il romanzo di John Steinbeck capolavoro dello scrittore statunitense premio nobel per la letteratura nel 1962.
Protagonista di “Furore” è il personaggio di Tom Joad che già in passato ha profondamente ispirato Springsteen (“The Ghost of Tom Joad” è l’undicesimo disco in studio del cantautore pubblicato nel 1995).
Ho mandato un trailer del film al suo manager e il passaggio che avrebbe dovuto leggere. Gli ho detto che se Springsteen lo avesse letto, ci avrebbe fatto un regalo bellissimo e avrebbe dato un grosso contributo alla causa racconta il produttore Davide Azzolini
Qualche settimana più tardi e nonostante la rockstar non sia solito prestarsi a queste iniziative Azzolini e Nicolosi ricevono una mail con i file della registrazione.
Guarda qui il trailer di “Ants” che sarà distribuito da Fandango.
Credit Foto: Danny Clinch