Simpatica pubblicazione da parte dei Super Furry Animals che rendono disponibile la loro prima canzone mai registrata, “Of No Fixed Identity”, con l’attore Rhys Ifans alla voce principale.

L’ex cantante e amico della band, Ifans, eseguì il brano in studio nel 1993 prima di intraprendere una carriera a Hollywood. Rimasta negli archivi della band per quasi trent’anni, la release (resterà  online solo una settimana, occhio!) emerge a sostegno della campagna www.crowdjustice.com/case/save-the-severn-estuary/.

La campagna Save The Severn mira a fermare lo scarico sconsiderato di sedimenti di una centrale nucleare in una zona marina protetta di vitale importanza ecologica. Una percentuale del ricavato andrà  a finanziare l’udienza di revisione giudiziaria del gruppo della campagna contro la Marine Management Organisation e il gigante dell’energia EDF.

In un breve periodo prima che Gruff Rhys prendesse il comando, Ifans, futura star di Notting Hill, Harry Potter e ultimamente Spiderman: No Way Home, ha guidato l’emergente five-piece gallese, ridottosi a quattro alla sua partenza.

Una dichiarazione della band dice: “Il nostro primo lavoro mai registrato è uscito, in parte è un’esplorazione del passato e in parte una critica del presente e di un futuro in cui gli interessi aziendali sono prioritari rispetto alla salute, al benessere e al mondo naturale. Per favore, scaricate il brano, sostenete la causa e riscoprite il considerevole talento canoro di Mr Rhys Ifans“.