Shana Cleveland ha annunciato i dettagli del suo terzo LP solista, “Manzanita” (pre-order), in uscita il prossimo 10 marzo via Hardly Art a distanza di quattro anni dal precedente, “Night Of The Worm Moon“.
La press release dice che “manzanita è il nome comune di una specie di piccolo albero sempreverde endemico della California che ha forti proprietà medicinali. è anche il nome del nuovo full length della cantautrice, musicista, artista visiva e scrittrice Shana Cleveland. Sottile, potente e senza paura. Non possiamo dirvi quanto amiamo questo disco perchè non ci credereste mai, quindi ci limiteremo a dire che è il suo album più forte e personale.
Queste canzoni sono forti come i mattoni dell’edificio Brill e sembrano destinate a essere coverizzate da altri negli anni a venire. Laddove il suo disco precedente, “Night of the Worm Moon” (Hardly Art) del 2019, funzionava come una raccolta di finzioni speculative ispirate in egual misura ai pionieri afro-futuristi Herman “Sun Ra” Blount e Octavia Butler, Manzanita riguarda l’amore che ama l’amore.”
“è un album d’amore soprannaturale ambientato nella natura selvaggia della California”, spiega la Cleveland.
Il primo singolo si chiama “Faces In The Firelight” ed è accompagnato da un video diretto da Two Seraphim.
La canzone è indirizzata sia a suo figlio (scritta mentre era nell’utero) sia al suo compagno di vita Will Sprott (Shannon and the Clams).
“La canzone nasce dall’osservazione di Will che si occupava di un enorme cumulo di bruciature che continuava ad andare avanti anche molto dopo il tramonto e dalla constatazione che là fuori, nel campo buio, assomigliava all’immagine dell’ecografia che avevamo sul frigorifero”, racconta l’autrice. “Pensavo che il più grande atto d’amore potrebbe essere quello di aspettare qualcuno. Dire: “Sarò qui quando avrai finito, quando sarai pronto”.”
“Manzanita” Tracklisting:
1. A Ghost
2. Bloom
3. Faces In The Firelight
4. Mystic Mine
5. Light On The Water
6. Quick Winter Sun
7. Bonanza Freeze
8. Gold Tower
9. Babe
10. Ten Hour Drive Through West Coast Disaster
11. Evil Eye
12. Mayonnaise
13. Sheriff Of The Salton Sea
14. Walking Through Morning Dew
Credit Foto: Kristin Cofer