Le nomination agli Oscar 2023 saranno annunciate martedì 24 gennaio, ma l’Academy ha già  reso nota la rosa dei possibili candidati a nuove categorie, tra cui quella della “Miglior Canzone Originale”. Tra queste c’è “New Body Rhumba” degli LCD Soundsystem, scritta per “White Noise”, l’adattamento di Noah Baumbach dell’omonimo romanzo di Don DeLillo del 1985.

James Murphy, leader della band LCD, ha recentemente parlato con Indiewire di “New Body Rhumba” e di “White Noise”, rivelando che il coreografo del film ha usato un’altra canzone degli LCD come guida e la band ha dovuto costruire la nuova canzone basandosi sul tempo di questo brano. Non ha detto quale, ma ha aggiunto: “Non è così difficile da capire“. “Stavo lavorando su alcune musiche in uno studio a Copenaghen e ho inviato alcune idee, ma poi il coreografo le ha impostate su una mia canzone diversa e mi ha detto: ‘Oh, abbiamo girato la scena del ballo con un tempo diverso’. Mi sono detto: “Oh, cazzo! Di solito, se qualcuno ti dà  una traccia guida, tu dici: “Va bene, questo è il tempo”, e capisci come affrontarlo. E io sapevo come affrontarlo, perchè c’era la mia canzone. Così ho dovuto allontanarmi dalla mia canzone. è stato molto strano“.

Per quanto riguarda la possibilità  di essere candidato all’Oscar, Murphy dice che gli fa molto piacere perchè il film gli è piaciuto molto. “Oscilla al di sopra della realtà  fino alla fine, poi evade completamente dalla realtà , con la canzone nell’ultima parte. Voglio fare in modo che la gente senta di doverlo guardare per capire. Negli anni a venire, la gente capirà  quanto è denso. Per questo mi piacerebbe ricevere un premio. Inoltre, tutti i membri della band lo troverebbero divertente“.

Murphy ha anche parlato del recente tour di 20 spettacoli degli LCD al Brooklyn Steel: “è una cosa estenuante. Ma è stato fantastico. Siamo solo fortunati che tutti noi ci teniamo ancora l’uno all’altro“. “Non ho un nuovo album adesso. Niente panico da album. Non è che non voglia parlarne. è solo che non sono in fase di lavorazione. Ma mi piacerebbe fare un disco“.