Come il frontman Chris Leo aveva annunciato il mese scorso, The Van Pelt pubblicheranno a marzo il loro quarto LP: il disco, che sarà  pubblicato venerdì 17 via La Castanya, si chiama “Artisans & Merchant” (pre-order) ed è il loro primo di materiale interamente nuovo in ventisei anni (“Sultans Of Sentiments è uscito nel 1997, mentre nel 2014 ha realizzato “Imaginary Third”, una raccolta di brani su cui la band di NYC aveva lavorato per il suo terzo album prima dello scioglimento).

Il disco è stato registrato e mixato da Jeff Zeigler (The War On Drugs, Kurt Vile) e vede la partecipazione, tra gli altri, del chitarrista e cantante Ted Leo, fratello di Chris, e di Nate Kinsella (American Football, Birthmark).

Il primo estratto si chiama “Punk House” e qui sotto potete vedere il relativo video, fatto con materiale d’archivio.

Chris Leo dice del video: “Quando sono stati portati alla luce alcuni vecchi nastri VHS, la band li ha fatti digitalizzare e si è scoperto che provenivano dai tour statunitensi della metà  degli anni Novanta. I filmati riguardano soprattutto banalità  quotidiane: acquisti casuali nelle aree di sosta, imballaggio e disimballaggio del furgone, panorami autostradali che potrebbero trovarsi alla periferia di una qualsiasi città  degli Stati Uniti. Eppure c’è una nostalgia irresistibile. La canzone rispecchia lo stato d’animo sia nel suono che nel testo. Brani come “The floor is filled with resin on the place where you’re to sleep / if you have enough to drink you can pretend that it’s a sheet” riportano qualsiasi musicista al lato più ruvido delle giornate on the road – eppure, ancora una volta, il sottotesto è che lo spirito di tutto ciò è da desiderare.”

“Artisans & Merchant” Tracklist
1. We Gotta Leave
2. Image Of Health
3. Artisans & Merchants
4. Punk House
5. Old Souls from Different Epochs
6. Grid
7. Cold Coconuts
8. Did We Hear The Same Song
9. Love Is Brutal

Credit Foto: Brian Maryansky