David Crosby è morto all’età di 81 anni.
“è con grande tristezza, dopo una lunga malattia, che il nostro amato David (Croz) Crosby è morto“, ha scritto la moglie in un comunicato. “Era amorevolmente circondato dai suoi cari. Anche se non è più qui con noi, la sua umanità e la sua anima gentile continueranno a guidarci e ispirarci. La sua eredità continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria. Pace, amore e armonia a tutti coloro che hanno conosciuto David e a coloro che ha toccato. Ci mancherà moltissimo. In questo momento, chiediamo rispettosamente e gentilmente di mantenere la privacy mentre siamo in lutto e cerchiamo di affrontare la nostra profonda perdita. Grazie per l’affetto e le preghiere“.
Crosby era nato il 14 agosto 1941. Nel 1964 si unisce a Roger McGuinn, Gene Clark, Chris Hillman e Michael Clarke nei Byrds.
Nel 1968 forma Crosby Stills and Nash con Stephen Stills dei Buffalo Springfield e Graham Nash degli Hollies. Il trio vinse un Grammy grazie al debutto omonimo del 1969 e nello stesso anno Neil Young iniziò a unirsi a loro per le apparizioni dal vivo, tra cui Woodstock. Come quartetto vennero chiamati CSNY.
Nel 1971 Crosby pubblicò il suo primo di otto album da solista, “If I Could Only Remember My Name”, citato spesso come un punto di riferimento del primo movimento freak-folk. Pur scontrandosi spesso con Stills e Young, rimase uno stretto amico e collaboratore di Graham Nash, e il duo pubblicò tre album insieme.
Crosby è stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, prima come membro dei Byrds nel 1991 e poi con Crosby Stills and Nash nel 1997.
Foto Credit: David Gans, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons