Credit: Tonje Thielsen

Dopo quattro anni dall’uscita di “Black Friday”, Palehound è pronta a ritornare con il suo quarto LP, “Eye On The Bath“, in uscita il prossimo 14 luglio via Polyvinyl.

Registrato in alcuni brevi periodi al Flying Cloud Recordings nelle Catskill Mountains, NY, il disco è stato prodotto dalla stessa Ellen Kempner, titolare del progetto, insieme a Sam Owens (Big Thief, Cass McCombs).

L’album è una documentazione delle illusioni che si infrangono di fronte a un cambiamento profondo, della testimonianza dei piccoli dettagli che costruiscono o rompono una relazione e del diluvio che ne consegue.

Ellen spiega che il suo nuovo LP

Parla di me, ma anche di me in relazione agli altri. Dopo essermi nascosta per così tanto tempo – rimanendo dentro di me, nascondendo la tua vita e nascondendoti al mondo – ero pronta. Credo di essermi ribaltata.

Ad anticipare la release ecco il singolo “The Clutch”, accompagnato da un video diretto da Brittany Reeber e Adam Kolodny.

L’artista di stanza a Brooklyn dice del suo nuovo pezzo:

“The Clutch” è la prima canzone che ho scritto per questo album, nel 2020, proprio quando è iniziato l’isolamento. Stavo facendo un tour che è stato tagliato a metà dall’inizio della pandemia e abbiamo dovuto fare un viaggio apocalittico per tornare a New York attraversando il paese dall’Oregon, dove era previsto il nostro prossimo concerto. Mentre questo accadeva, stavo anche vivendo un’esperienza romantica scatenante con una persona che non conoscevo bene e quando sono tornata a casa tutto il mio corpo sembrava girare a vuoto. Scrivere e produrre questa canzone mi ha messo a terra e mi ha aiutato a elaborare un nuovo futuro e un nuovo sé che non avevo previsto.

“Eye On The Bat” Tracklist:
1. Good Sex
2. Independence Day
3. The Clutch
4. Eye On The Bat
5. U Want It U Got It
6. Route 22
7. My Evil
8. Head Like Soup
9. Right About You
10. Fadin