Mike Skinner ha annunciato “The Darker The Shadow, The Brighter The Light“, il suo primo album in studio completo come The Streets dopo 12 anni, che uscirà il 20 ottobre via 679 Recordings/Warner Music UK Ltd.. L’ultimo, “Computers and Blues” (2011), era stato presentato all’epoca come l’album “finale” dei The Streets. Skinner ha prodotto l’album, che contiene contributi di Kevin Mark Trail, Robert Harvey e Teef.

Il primo assaggio è “Troubled Waters”.

Skinner ha anche realizzato un lungometraggio, con lo stesso titolo del disco, che ha scritto, diretto, interpretato, montato e prodotto lui stesso: il filmato è descritto come “un mistero noir con omicidio in stile trip ambientato nella clubland londinese“. Il film uscirà alla fine dell’anno.

Sono stati sette lunghi anni di lavoro su questo film e sull’album. È una cosa che ho sempre voluto fare e dopo essermi cimentato con alcuni cortometraggi e video musicali, ho sentito che ero pronto. Ho provato a seguire la strada tradizionale per un po’, ma mi è sempre servito di più seguire il mio istinto e andare avanti da solo, quindi l’ho diretto, interpretato, montato, mixato, finanziato, prodotto e scritto. L’album non esiste senza di esso. In definitiva, è il frutto di un decennio trascorso nel circuito dei DJ, osservando la gente nei club e nelle stanze secondarie, provando beat e bassline per vedere cosa funzionava – e mettendo tutto insieme.

Tracklist:

Too Much Yayo
Money Isn’t Everything
Walk Of Shame
Something To Hide
Shake Hands With Shadows
Not A Good Idea
Bright Sunny Day
The Darker The Shadow The Brighter The Light
Funny Dream
Gonna Hurt When This Is Over
Kick The Can
Each Day Gives
Someone Else’s Tune
Troubled Waters
Good Old Daze