I The Clockworks tornano con la loro prima uscita del 2023, condividendo il singolo “Westway” e annunciando il loro album di debutto che arriverà il 10 novembre.

Pubblicato dalla loro Life and Times Recordings, “Exit Strategy” sarà un lavoro di 13 tracce, registrato agli Abbey Road Studios e alla Love Electric, con la partecipazione del produttore Bernard Butler. Parlando del nuovo brano “Westway” e della decisione di pubblicare per primo l’ultimo pezzo dell’album, il cantante James McGregor afferma:

Ci siamo ispirati alla scrittura e alla produzione del Doo-wop degli anni ’50, a Phil Spector e alla Motown. ‘Westway’ è il brano finale dell’album, quindi stiamo iniziando la storia dell’album con l’ultima scena, nello stesso modo in cui alcuni grandi film, come Quei bravi ragazzi, iniziano dalla fine.

Dopo un lungo tour nel Regno Unito alla fine del 2022, la band ha deciso di entrare in studio per registrare il suo primo album. A quanto ci dicono le note stampa, “Exit Strategy” è incentrato su un protagonista che si trasferisce da Galway a Londra alla ricerca di un significato, certo che, come il protagonista del film della propria vita, la soluzione stia nel cambiare l’ambiente circostante e nel comportarsi come qualcuno che non è. L’album promette incontri con capi manipolatori, agenzie pubblicitarie malvagie, un patto infranto per fuggire in Australia, scontri con la legge, fidanzati traditori, giovani drogati, mal di cuore, paranoia, ansia da social media e un cantante ubriaco vestito da Gesù.

Spiegando la genesi e l’influenza cinematografica dell’album, McGregor dice:

Siamo sempre stati sicuri di volere che l’album fosse più grande della somma delle sue parti, così abbiamo deciso di creare il mondo di un film, intitolato Exit Strategy. Abbiamo immaginato il disco come una serie di istantanee che raccontano la storia di un gruppo di personaggi che cercano di attraversare la vita.

Epici, caldi, emozionanti. Il primo biglietto da visita dei Clockworks si presenta decisamente bene.

Listen & Follow
The Clockworks: Facebook