Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografica. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all’imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto

OSEES – “Intercepted Message”
[In The Red]

Dopo aver pubblicato “A Foul Form” lo scorso agosto e il recentissimo live album “Live At Levitation” un paio di mesi fa, gli Osees sfornano un altro nuovo lavoro sulla lunga distanza, il loro ventisettesimo di una lunga carriera votata al garage.

THE UNDERGROUND YOUTH – “Nostalgia’s Glass”
[Fuzz Club]

 La band post-punk di Manchester, ma di stanza a Berlino, a poco più di due anni di distanza dal loro decimo LP, “The Falling”, pubblica oggi “Nostalgia’s Glass”. Il frontman e chitarrista Craig Dyer dice dell’album:

“Nostalgia’s Glass” guarda indietro alla musica di The Underground Youth, formando nuove canzoni in uno stile che ricorda il passato della band, mentre i testi condannano la nostalgia di cui l’album stesso è colpevole.

MARGARET GLASPY – “Echo The Diamond”
[ATO]

Margaret ha prodotto questo suo terzo disco in studio insieme al suo partner, il chitarrista e compositore Julian Lage, ai Reservoir Studios di Manhattan: con loro hanno partecipato al disco anche il batterista David King e il bassista Chris Morrissey. La musicista californiana di stanza a NYC spiega:

Per me, “Echo The Diamond” è un modo per dire “risplendi”, “sii brillante”. Questa è la musica più fluida e immediata che abbia mai fatto.

STEPHEN STEINBRINK – “Disappearing Coin
[Western Vinyl]

Sono passati quasi cinque anni dall’uscita del suo ottavo LP, “Utopia Teased“, ma ora Stephen Steinbrink torna con un nuovo lavoro sulla lunga distanza. “Disappearing Coin“ vede la partecipazione di Taylor Vick dei Boy ScoutsPaul Frunzi degli Ever Ending Kicks e Nick Levine dei Jodi.

PANDA BEAR, SONIC BOOM & ADRIAN SHERWOOD – “Reset In Dub”
[Domino]

Adrian Sherwood, pioniere del dub, mette mano alla sua maniera su “Reset” disco che l’anno scorso sanciva l’incredibile collaborazione tra l’Animal Collective Panda Bear e Peter Kember ora Sonic Boom in passato mente dietro Spectrum e Spacemen 3.

THE VIEW – “Exorcism of Youth”
[Cooking Vinyl]

Kyle e i compagni Kieran Webster (basso, voce) e Pete Reilly (chitarra) hanno lasciato la Scozia per registrare il disco, il primo dal 2015, nei suggestivi dintorni di Granada, con l’assistenza di un produttore di alto livello come Youth Martin, vincitore di un Grammy e già al lavoro con The Verve, Jesus & Mary Chain, The Charlatans. Il risultato è un disco che combina l’energia rauca dei primi lavori dei The View con alcuni brani toccanti tratti dall’esperienza personale ed il dono di Kyle per il lirismo, che sa essere osservativo, spiritoso, perspicace. Chissà se questa release farà dimenticare ai fans il tragicomico ritorno sul palco dei tre che lo scorso maggio in occasione del concerto soldout al Deaf Institute di Manchester sono finiti per picchiarsi davanti a tutti.

THE XCERTS – “Learning How To Live And Let Go”
[UNFD]

Nuovo lavoro per il trio alternative rock di Aberdeen che sulle nostre pagine seguiamo da tempo.

SHAMIR – “Homo Anxietatem”
[Kill Rock Stars]

Nono album in studio per l’artista di base a Philadelphia. “Homo Anxietatem” è stato registrato a Londra insieme al produttore Hoost (aka Justin Tailor).

ARNOLD DREYBLATT – “Resolve”
[Drag City]

In questo nuovo “Resolve” il bassista, compositore e costruttore di strumenti Arnold Dreyblatt si riunisce con l’Orchestra of Excited Strings per la prima volta dal 2002.

EAST FOREST – “Music For The Deck Of The Titanic”
[Bright Antenna]

Tra ambient, sonorità electro-acustiche and indie pop il prolifico artista americano pubblica oggi il suo sedicesimo disco in studio.

NAKED LUNGS – “Doomscroll”
[Naked Lungs/Independent]

Il quartetto noise-punk irlandese giunge al debutto con un disco registrato e mixato da Daniel Fox dei Gilla Band ai Sonic Studios di Dublino.