Credit: Lawrence Fafard

Someone New“, il debutto full-length di Helena Deland, uscito a ottobre 2020, ci era piaciuto parecchio e ora la musicista nativa della British Columbia, ma di stanza a Montreal annuncia un nuovo lavoro sulla lunga distanza, “Goodnight Summerland“, in arrivo il prossimo 13 ottobre via Chivi Chivi.

La canadese è andata a registrare il suo disco ai Flying Cloud Recordings nelle Catskill Mountains, NY: prodotto dalla stessa Deland insieme a Sam Evian, che si è anche occupato del mixing, l’album è stato poi masterizzato da Heba Kadry (Bjork, Beach House, Slowdive).

Ad anticipare la release ecco il nuovo singolo “Bright Green Vibrant Gray”, accompagnato da un video diretto da Xavier Beldor.

Helena dice del pezzo:

Ho scritto “Bright Green Vibrant Gray” poco dopo aver perso mia madre. Nella scala delle nostre vite umane, possiamo riconoscere i momenti spartiacque, ma non si può dire quanto profondamente o sottilmente ci influenzino.

E poi continua:

Mi interessava contestualizzare l’incontro tra due persone all’interno della scala umiliante e travolgente della natura, che sovrasta e alla fine sussume qualsiasi esperienza più piccola e a misura d’uomo al suo interno. Scoprendo un’altra persona, si ha un’accresciuta consapevolezza, uno scopo di vita.

“Goodnight Summerland” Tracklist:
1. Moon Pith
2. Saying Something
3. Spring Bug
4. Bright Green Vibrant Gray
5. Drawbridge
6. Roadflower
7. The Animals
8. Who I Sound Like
9. Swimmer
10. Night Soft As Silk
11. Strawberry Moon