Credit: Gabrielle Giguère

Il prossimo 13 ottobre, via Saddle Creek, Land Of Talk tornerà con il suo quinto LP, “Performances”, che arriva a oltre tre anni dall’uscita del suo predecessore, “Indistinct Conversations“.

Lizzie Powell, titolare del progetto, spiega:

Ho capito subito che non sentivo la chitarra elettrica per questo album. All’inizio mi sembrava che ci fosse qualcosa di sbagliato in me: Land of Talk parla di chitarre e di me che faccio rock. Ma sono solo questo? Posso fare un disco dei Land of Talk senza una tonnellata di chitarra elettrica?

Dopo “Your Beautiful Self”, rilasciato il mese scorso, oggi l’artista canadese condivide un nuovo singolo, “Pwintiques”, un ipnotico pezzo strumentale di oltre sette minuti, accompagnato da un video diretto da Ana-Maria Espino Trudel.

Sono così entusiasta che questo sia un singolo. Inizialmente era un demo di un minuto quando l’ho portato in studio. Rena [Kozak] e Laurie [Torres] mi hanno fatto uscire dal guscio per ampliarlo. Ricordo di aver dato a Laurie così tanti riferimenti alla batteria, come Fugazi, Tortoise e Trans Am, e lei continuava ad azzeccarli. Rena ha tagliato e montato alcuni di questi e li ha trasformati in un insieme epico. L’ha trasformato in un evento gigantesco. Negli ultimi tre minuti io e Laurie suoniamo insieme la batteria. Ho amato tutti questi gruppi quando ero più giovane, quindi questo mi è sembrato un ritorno o perlomeno una punta di cappello alla mia adolescenza. A volte ci si perde lungo la strada, quindi è stato bello tornare alle mie radici.