Credit: Marilena Vlachopoulou

Gli Humour provengono da Glasgow e si sono formati nel 2021 durante i lockdown.

La band scozzese ha al suo attivo solo un EP, “Pure Misery” (2022), e una manciata di singoli, ma ora annuncia un’altra prova sulla breve distanza, “A Small Crowd Gathered To Watch Me“, in uscita il prossimo 1° dicembre via So Young Records.

Ad anticipare la nuova release ecco il singolo “Big Money”, di cui potete vedere il video qui sotto.

Il frontman Andreas Christodoulidis dice del brano:

“Big Money” è stato ispirato da una storia che ho letto su un peruviano di nome Carlos Fitzcarrald, che alla fine del XIX secolo era un barone della gomma. Voleva disperatamente raggiungere un’area del bacino amazzonico ricca di caucciù ma inaccessibile in barca, motivo per cui non era ancora stata rivendicata durante il boom della gomma. Sfruttò un gruppo di indigeni amazzonici, costringendoli, pena la morte, a trascinare il suo battello a vapore a pezzi sulla montagna che lo separava dalla zona pregiata. Da lui è stato tratto il personaggio di Fitzcarraldo nell’omonimo film di Werner Herzog. Non sembra che ci sia molto di scritto su questa storia particolare che io abbia trovato online, quindi ho potuto essere abbastanza libera nell’inventare una personalità per lui. L’ho immaginato come un personaggio irascibile con molto da dimostrare, incline a scoppi di violenza e a bere. Volevo trasmettere un senso di distruzione del mondo naturale e delle tradizioni di un popolo antico, che si è materializzato con l’introduzione di omicidi e malattie in Amazzonia da parte di intrusi assetati di ricchezza.

Caratterizzato da grida e da una strumentazione molto intensa, il nuovo pezzo della formazione alt-rock di Glasgow, poi lascia spazio anche a momenti di chiarezza e di melodia comunque pieni di passione, prima di tornare a colpire di nuovo molto duramente.

Listen & Follow
Humour: Bandcamp | Facebook