Credit: By Braunov – Own work, CC BY-SA 3.0, Link

James Chance, sassofonista e cantante dei Contortions e dei Teenage Jesus And The Jerks, è scomparso all’età di 71 anni.

Il decesso, avvenuto a New York e le cui cause non sono state ancora rivelate, è stato annunciato dal fratello David Siegfried.

James Siegfried, questo il vero nome dell’artista, nasce a Milwaukee nel 1953 entrando a far parte dei Teenage Jesus And The Jerks una volta trasferitosi a New York, era il 1975, e grazie all’incontro con Lydia Lunch avvenuto allo storico CBGB.

La sua formazione più nota, The Contortions, prende invece vita nel ’77, pubblicando l’iconico “Buy”, masterpiece della scena no-wave, due anni più tardi.

Il successivo “Off White”, per l’occasione la band cambia nome in James White And The Blacks vede la collaborazione di Lydia Lunch e del chitarrista Robert Quine.

I Contortions nella loro storia si scioglieranno e riformeranno diverse volte mentre James Chance rimarrà sempre attivo, sotto svariati nomi e cambiando spesso line-up dei suoi progetti prendendo parte a diversi album di artisti e band come Debbie Harry, the False Prophets e Kirin J. Callinan.

La sua ultima performance risale al 2019, si è tenuta ad Utrecht, mentre nel 2020 l’artista e la compagna storica Judy Taylor avevano aperto una raccolta fondi su GoFundMe per far fronte a problemi di salute legati alla pandemia. La Taylor morirà poco dopo.