Eccoci arrivati al quarto capitolo della saga Thermals.”Now We Can” See esce a tre anni di distanza dal precedente “The Body, The Blood, The Machine” e continua sullo stesso percorso dei precedenti tre. Testi diretti, una sana dose di rock’n’roll (o punk rock, fate vobis) senza troppi fronzoli e melodie al punto giusto. La novità  più grande, se vogliamo, è l’affiliazione dei Thermals con la label Kill Rock Stars per questo disco.

Registrato come un duo da Hutch Harris e Kathy Foster (che in sede di registrazione si è divisa tra basso e batteria), la vera e propria evoluzione dei Thermals, già  iniziata con il precedente disco, è la scelta stilistica per un suono più accurato, meno sporco, rispetto ai loro primi due album. Direzione che in “Now We Can See” si fa anche più evidente. E i due sembrano ritrovarci molto bene in questa veste più ripulita. Praticamente dei Buzzcocks al massimo della propria ispirazione e proiettati nel 2009 (i Buzzcocks ancora ci sono nel 2009 e dal vivo sono un’apocalisse, ma questo è un altro discorso), con dei testi superiori alla media del genere. Poche difatti le novità  vere e proprie presenti nel disco, rispetto a quanto già  detto in passato dai Thermals: la più evidente sono forse i fiati che fanno da accompagnamento di sottofondo in “You Dissolve”. Il resto è in massima parte un inno ai tre accordi via, a partire dalla opening track “When I Died,” per proseguire con “We Were Sick” e “I Let It Go”. Azzeccato il coro di “Now We Can See”, che precede uno dei due episodi più sommessi del disco, veramente ispirato, “At The Bottom Of The Sea”. Degne di nota anche la ‘poppeggiante’ “Liquid In, Liquid Out” e la già  citata “You Dissolve”.

Decisamente un disco per la stagione estiva che sta arrivando, spensierato (anche perchè, a differenza del precedente, questo è un vero e proprio inno alla vita, a detta degli stessi Thermals), suonato col piglio giusto. Come dico spesso, non vi aspettate rivoluzioni d’ogni sorta: rock’n’roll e voglia di vivere. Ecco i Thermals.

Cover Album
Band Site
MySpace
Now We Can See [ Kill Rock Star – 2009 ]
BUY HERE
Similar Artist: Ramones, Buzzcocks, The Adverts
Rating:
1. When I Died
2. We Were Sick
3. I Let It Go
4. Now We Can See
5. At the Bottom of the Sea
6. When We Were Alive
7. I Called Out Your Name
8. When I Was Afraid
9. Liquid In, Liquid Out
10. How We Fade
11. You Dissolve