Esce oggi il video dei “‘Cause I’M a Man” brano estratto dal nuovo disco dei Tame Impala in uscita venerdì 17 Luglio.

In una recente intervista Kevin Parker, che ha scritto, suonato, prodotto e mixato tutti I brani di “Currents”, ha spiegato I testi e il sound di “‘Cause I’m A Man'”:
Nei testi solitamente non sono così diretto, ma qui è inteso in maniera anche ironica. La canzone parla di come siamo deboli noi uomini, e di tutte le scuse che ci inventiamo quando in realtà  siamo semplicemente dei maleodoranti maschi del regno animale.

La canzone è intenzionalmente insolente. L’idea era di avere un sound un po’ sexy, ma non so se arriva questa senzazione, con il suo beat un po’ “‘pigro’. La mia voce è molto più esposta del solito, solitamente la sotterro e canto in maniera un po’ eterea aggiungendo una melodia laser beam avvolta nel reverbero. Amo quel suono un po’ sognante e argenteo.

Il video è diretto da Weirdcore di Los Angeles (Aphex Twin, Horrors, Simian Mobile Disco):
Visivamente per me, il video è una specie di omaggio all’artwork di Hipgnosis, perchè sento che la musica dei Tame Impala si sposa alla perfezione. La nuova grafica dei Tame Impala è stata una grande ispirazione per creare l’atmosfera giusta. Ho aggiunto tante citazioni da quel mondo. Tecnicamente la macchina da presa costantemente in movimento è stato ideale per mostrare scenari immobili, lunghe riprese e editing minimale. Questo è il primo video 3D che faccio dove non c’è stato nessun modello 3D creato apposta. Tutti i pezzi sono stati comprati/trovati/acquisti/customizzati da varie fonti, è un po’ come un collage 3D (Weirdcore)