Empress Of: istruzioni per l’uso.
Uno. Aprire un qualsiasi motore di ricerca e digitare “Empress Of ““ Colorminutes”. Questo quarto d’ora circa di musica è il biglietto da visita che Lorely Rodriguez, in arte Empress Of, ha scelto nel 2012 per presentarsi alla rete. I quindici demo diffusi via YouTube dell’artista, originaria dell’Honduras ma stabilitasi a New York, sono accompagnati da uno sfondo a campitura uniforme, in una corrispondenza biunivoca tra musica e colore.
Due. Guardare il video “Champagne” rilasciato da Empress Of nel novembre del 2012, dal sapore di una malinconica estate. L’immagine viene scomposta e si rifrange come all’interno di un caleidoscopio. Mangiare una fetta di anguria non vi era mai sembrata un’operazione così complessa (e, a tratti, disgustosa).
Tre. Ascoltare l’album “Me”, pubblicato l’11 settembre scorso per XL Recordings e Terrible Records. Infilate le cuffie e uscite a correre, anche se fa già freddo, meglio se il cielo non è chiaro. Le basi pulite e ritmate di “Me” scandiranno per voi il passo. Quando la semplicità si fa essenzialità e l’essenzialità diventa ripetizione, il rischio è quello di perdere questo ritmo e scadere nella noia (un esempio: “Need Myself”). La voce di Lorely (spesso paragonata a quella di Bjork, con meno fronzoli e meno azzardi) vi accompagnerà per mezz’ora esatta. Voce quasi infantile ma tecnicamente apprezzabile, capace di scendere a suoni melmosi per poi risalire a vette cristalline, valorizzata da un’alta qualità di suono e arrangiamenti.
Il debutto di Lorely Rodriguez è un album personale, a tratti autoriflessivo, esito di un viaggio in solitaria per provare a distaccarsi dagli spazi della grande città e (ri)cercare una propria dimensione. I wanted to write songs that gave me this feeling of reliving moments in my life. Non si va, però, nella direzione dell’intimismo lirico. Si sentono, piuttosto, la voce e il sound di una giovane artista desiderosa di affermare la sua voce, raccontando se stessa e non dimenticando di divertirsi. Perchè, in fondo, Girls just want to have fun.
Quattro. Segnare sull’agenda: giovedì 12 novembre, Empress Of sarà al Tunnel Club di Milano (insieme ai Purity Ring, entrambi per un’unica data italiana).
Credit Foto: Adam Elramly