[ratings]

Quando parte “The Cox Man” si fa forte il sospetto di trovarsi di fronte agli ennesimi epigoni dei Beatles: approccio lo-fi, armonie sixties, tastiere vintage e melodie corali in perfetto stile british. Poi vai avanti e le sfumature cambiano quando emerge qualche barocchismo, mai comunque ad alta fedeltà , che rimanda a Neil Hannon e i suoi Divine Comedy, oppure quando fanno capolino i primi Supergrass (generating you), quelli dell’innocenza. Cala la notte e le atmosfere si placano nell’andamento acustico e abbastanza cupo di “God Bless”. Però le chitarre sono al centro di tutto, come le melodie e le tastiere che fanno tanto brit-pop o brit-rock, che comunque è la stessa cosa.

Leggo dalla cartella stampa che Vegetable G è un progetto inizialmente di musica elettronica, e non me ne sarei accorto almeno fino alla traccia numero sette, quella “(May) Be Like God” che di contorno offre qualche inserto sintetico. Album ricco di sfumature sempre coerenti tra loro anche quando le atmosfere risultano altalenanti, lambendo ambiti beatlesiani fino ad arrivare a brani come “Run”, punto d’incontro tra gli Eels e i Death Cab For Cutie.
Non hai il tempo di voltarti che nella successiva “Complicity”, sembrano i Pulp che hanno messo a cuocere al sole le proprie canzoni.

Un caleidoscopio di colori cangianti e abbinati perfettamente tra loro,ecco cos’è questo “Genealogy”, un piccolo bignami del brit pop , per di più da una band italiana, e questo è già  il loro terzo lavoro. Tanto di cappello.

MySpace
Genealogy [ Olivia – 2007 ] – BUY HERE
Similar Artist: The Beatles, The Divine Comedy, Supergrass, Pulp
Rating:
1. The Cox Man
2. Genealogy
3. Go Wild
4. Generating You
5. God Bless
6. Life

7. (May) Be Like Do
8. Run
9. Complicity
10. Us
11. The End Of Us