Da venerdì 24 a domenica 26 novembre ritorna a Ravenna Transmissions Festival, uno dei più apprezzati appuntamenti in Italia dedicati alla sperimentazione in musica.
Nato nel 2007 grazie a Bronson Produzioni come un vero e proprio un viaggio in giro per il mondo alla scoperta delle sonorità di confine, negli ultimi cinque anni il festival ha scelto di affidare la curatela* di ogni edizione ad un diverso artista di calibro internazionale: Stephen O’ Malley (Sunn O)))), Daniel O’ Sullivan (Ulver), il duo folk americano A Hawk And A Hacksaw, Nico Vascellari (Ninos du Brasil), Bruno Dorella (Ovo).
Ognuno di essi ha realizzato un proprio percorso attraverso i linguaggi della musica contemporanea, passando dalla drone music alle derive più estreme del suono, dalla psichedelia alla musica elettronica all’hip hop fino alle rappresentazioni cosmopolite delle musiche popolari.
Per festeggiare il suo decimo compleanno, Transmissions Festival ritorna nelle mani del suo ideatore, Chris Angiolini, fondatore e anima di Bronson Produzioni, per celebrare questo primo significativo traguardo insieme ad alcuni degli artisti che in questi anni ne hanno colto e condiviso il senso. Si tratta di un’edizione che riattraversa le precedenti e vede protagonisti ben tre dei cinque curatori che l’hanno diretta, un’edizione dedicata anche a tutto il pubblico che ha seguito l’appuntamento in questi anni e che richiedeva con insistenza molti di questi ritorni.
Programma:
venerdì 24 novembre
Artificerie Almagià
apertura 20:30
21.00 Tiresia (Bruno Dorella & Stefano Ghittoni)
21.40 Stian Westerhus
22.20 Bus de la Lum (Nico Vascellari)
23.00 Ulver
sabato 25 novembre
Bronson Club
apertura 20:30
21.00 Daniel O’Sullivan
22.00 Robert Aiki Aubrey Lowe
23.00 Matteo Vallicelli
00.00 Lorenzo Senni
domenica 26 novembre
MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
apertura ore 16:00
TRANSMISSIONS OFF
in collaborazione con Boring Machines e Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna
16.00 Cristian Naldi
17.00 Adriano Zanni
18.00 Mai Mai Mai