I Dakota Suite sono un gruppo “‘estremo’. Lungi dall’essere in qualche modo rivoluzionari o sperimentali, sintetizzano le emozioni con la lentezza assoluta di uno slowcore algido e desertico che non è per tutti, ma sicuramente capace di emozionare chi riesce a cullarsi dolcemente con quella forma scheletrica di musica ambient-folk. Con grande curiosità mi ero avvicinato a questo “The Night Just Keeps Coming In” che non è altro che il remix di quel “The End Of Trying” di cui parlammo un anno fa.
La curiosità nasceva dal fatto di poter verificare come questi brani, rigidamente chiusi in una precisa formula sonora, potessero essere in qualche modo stravolti. L’ascolto poi si è rivelato una mezza delusione, non per imperizia degli artisti coinvolti nel progetto, ma per la formula che nulla aggiunge a quello che era stato detto dal disco. Lo slowcore di cui sopra qui non è più derivato dal folk tout-court, ma rivive in un minimalismo elettronico di egual lentezza, che rende concettualmente indistinguibile l’originale dal remix. Se a tutto questo aggiungiamo una lunghezza dell’album che supera i 70′ otterremo quello che possiamo considerare una buona occasione mancata per ottenere qualcosa di nuovo, che ne stravolgesse i canoni stilistici e in qualche modo ci rivelasse una natiura dei brani ben diversa da quella a cui ci avevano abituato.
Che poi il disco possa soddisfare i puristi di certe soluzioni non v’è dubbio alcuno, solo che probabilmente sarà difficile trovare più di qualcuno che possa dedicarsi ad un ascolto così “assoluto” per un minutaggio così elevato. Difficile, quasi impossibile, arrivare fino alla fine senza essere vittima di improvvisi colpi di sonno.
2. This Failing Sea (Remix – Peter Broderuck)
3. Hands Swollen With Grace (Remix – Jasper Leyland)
4. A Quietly Gathering Tragedy (Remix -Hausschka)
5. All The Love I Had Was Not Enough (Remix – Elegi)
6. Very Early One Morning On Old Road (Remix – Deaf Center)
7. The End Of Trying (Part I) (Remix harve Henricksen)
8. The End Of Trying (Part II) (Remix – greg Haines)
9. The End Of Trying (Part III) (Remix – Hannu)
10. The End Of Trying (Part IV) (Remix – Tape)
11 Een Langzaam Lekkende Wond (Remix – Swod)
12. The Night Keeps Coming In (Remix – The Boats)
13. How Could You Let Me Go (Remix – Jacaszek)
14. Second Hand Light (Remix – Emanuele Errante)
15. Things We Lost Along The Way (Remix – Loscil)
16. Z-Cars (Remix – Dakota Suite)
DAKOTA SUITE su IndieForBunnies: